Take a walk on the... Wildmazzini

Adriano Attus e la mostra presso Wildmazzini. Foto scaricata dalla pahina fb della galleria. Courtesy @ l'artista e la galleria


È nata da poco a Torino una nuova galleria. Ma se per galleria intendiamo un luogo in cui sono semplicemente esposte e promosse opere d'arte contemporanea e... basta, forse la parola non è quella giusta. Wildmazzini, questo il nome - che è tutto un programma - del nuovo spazio espositivo, è un progetto diverso, fresco, flessibile, coloratissimo e intelligente, che ha al suo centro una marcata attenzione per l'information design.

Per chi non lo sapesse, l'information design è quella forma di design che si occupa di tradurre le informazioni in grafici, figure, diagrammi e simili. Branca recentissima del design, viene oggi applicato in vari ambiti del sapere, dalla cultura all'economia. 
Ma che succede se proviamo ad avvicinare questo strumento così razionale al mondo dell'arte contemporanea, con tutto il suo bagaglio di fantasia, passione e - talvolta persino - sanissima irragionevolezza? Non resta che scoprirlo (ma di certo il risultato ha qualcosa di molto affine a chi si occupa, come me, di filosofia pop!)

La mostra attualmente in corso da Wildmazzini, ad esempio, ha per titolo Numerage + Neometrie (neologismi inventati dall'autore) ed è dedicata ai lavori di Adriano Attus, abitualmente designer de Il Sole 24 ore, che qui si presenta con tutta la sua vis artistica. 
I lavori di Attus hanno a che fare con numeri e colori, in un assortimento di avvicinamenti e allontanamenti, abbinamenti e scombinamenti tali da creare immagini dall'estetica invitante, un po' optical, un po' matematica. Insomma, un mondo tutto da scoprire.


La mostra prosegue fino al prossimo 9 giugno presso gli spazi di Wildmazzini, in via Mazzini 33 a Torino. 
Tutte le info sul sito www.wildmazzini.com