Chet is in town

Una foto della mostra - credits @Gian Luca Platania -TJF Jazz -Club

Il Torino Jazz Festival è, tutti gli anni, uno degli eventi torinesi che amo di più. Perché adoro il jazz ed è una vera gioia poterne ascoltare tanto, sempre di altissima qualità, in giro per la mia città.

Quest'anno, alla consueta full immersion musicale, si accompagna un evento particolarmente interessante. Una vera chicca per gli amanti del jazz di qualità e della fotografia.
Nelle sale del Jazz Club di Torino è infatti allestita una mostra dedicata a uno dei monumenti della storia del jazz internazionale: Chet Baker.
La mostra, intitolata Chet Baker:l'ultimo Chorus e curata da Luciano Viotto, si compone di alcuni ritratti fotografici dell'artista, risalenti al suo ultimo concerto italiano, che si svolse proprio qui a Torino, al Teatro Carignano, il 21 aprile del 1988. Si tratta di immagini rare, riscoperte per caso nel 2012 e ora riproposte al pubblico.



Dalla rassegna stampa in esposizione al Jazz Club (foto mia)

L'esposizione è inoltre corredata da una dettagliata rassegna stampa d'epoca, che offre tutta la documentazione possibile e immaginabile sulle esibizioni del grandissimo Chet in Italia dagli anni cinquanta agli anni ottanta.

Insomma, l'evento è una vera chicca per appassionati di jazz e di buona musica. Da non perdere.


ps. grazie a Gian Luca Platania, fotografo dello staff del TJF, per la foto!