Filosofarti: il festival dell'arte e della filosofia

logo del festival - courtesy @Filosofarti


È nello spirito di questo blog pensare che la filosofia, e la cultura in generale, siano qualcosa di interesse comune e condiviso, così come il fatto che la filosofia sia un interlocutore privilegiato per le discipline artistiche in generale.

Entrambe queste esigenze sono portate a tema e articolate da Filosofarti, un festivale dedicato appunto alla filosofia, in primis, e alle arti che con essa proficuamente si pongono in dialogo.

Tema di quest'anno è la cultura classica, intesa come Paideia, cioé educazione e formazione che riguarda tutti. Ma ogni anno il Festival in generale vuole essere un modo per riappropriarsi della filosofia, portarla al pubblico in maniera interessante e aperta, incoraggiando il pensiero e la riflessione, in un mondo come il nostro, dove, anche se spesso non ce ne accorgiamo, è sempre più la necessità di fermarsi a riflettere e a dialogare.


Filosofarti ha luogo ogni anno in vari piccoli centri della Regione Lombardia, come Gallarate, Busto Arsizio, Cardano al Campo, Arsago, Seprio, Varese e Besnate. Quest'anno gli appuntamenti si svolgeranno dal 24 febbraio al 9 marzo. Sono previsti incontri, mostre, riflessioni di vario tipo.
Tra i nomi più famosi presenti: Gad Lerner, Massimo Recalcati e Umberto Galimberti.
Gli incontri di norma sono gratuiti e aperti al pubblico. Quest'anno però, a quanto pare a causa di mancati finanziamenti da parte della Regione, si è scelto di far pagare il biglietto di alcuni eventi.



Tutte le informazioni sul sito: www.filosofarti.it